Prenota: 379 1026 835
25°C

11 – Casoli – Lago di Casoli – Torretta di Casoli

Dinus Bed & Bike

11 – Casoli – Lago di Casoli – Torretta di Casoli

Casoli – Lago di Casoli – Torretta

Percorso adatto a tutte le bici

E’ un percorso molto panoramico, dopo circa 24 km di pianura si inizia a salire al comune di Casoli paesino abbarbicato su di un poggio ricoperto da una rigogliosa vegetazione interrotta da grandi macchie di ulivo, paese situato su una collina alla destra del fiume Aventino proprio ai piedi della Grande Madre Majella. Dopo una breve salita si scende verso il lago, lago di Casoli, detto anche di Sant’Angelo, è un bacino artificiale formato nel 1958 dallo sbarramento del fiume Aventino per l’alimentazione della centrale elettrica Acea di Selva d’Altino.

Quasi alla fine della discesa si svolta a destra verso la Torretta di Casoli, si narra che tanti anni fa, un contadino mentre lavorava i campi, in prossimità della torretta, trovò un forziere pieno di monete d’oro; secondo alcuni si trattava del tesoro dei signori di Prata, per altri dell’oro dei briganti, per altri ancora del tesoro delle fate. Mentre si cercava di capire di chi fosse mai quella fortuna, del contadino e delle sue monete d’oro non si ebbe più notizia!

Dislivello: 717 mt

Km: 70 (andata e ritorno dal B&B)

Vuoi affrontare anche tu questo percorso?

Visualizza il percorso si Garmin

Benvenuti da Dinus Bed & Bike, dove potrai goderti la bellezza della Costa dei Trabocchi lasciando a casa i caos della città.